Il Ferrara LUG negli scorsi anni ha gestito l'iniziativa tRicicloPC, l'iniziativa era stata conclusa anche per la diffusione di materiale usato a basso prezzo e di una serie infinita di difficoltà burocratiche con RAE e tutto il resto.

Avevamo riaperto poi nel periodo del terremoto, allestendo in un campo una serie di macchine a disposizione degli sfollati, quella iniziativa smise quando anche l'ultimo edificio disponibile del campo fu stato dichiarato inagibile.

Ai tempi del Coronavirus ci sono tutta una serie di famiglie che non hanno un PC con cui far seguire le lezioni ai loro ragazzi e la scuola è fondamentamente solo On-Line.
Come Ferrara Lug abbiamo deciso di offrire nuovamente il nostro contributo di volontari.

Riparte quindi il progetto tRiclicloPc 2.0.

Molte le differenze rispetto alle esperienze precedenti.
Accettiamo solo notebook (oramai abbastanza diffusi).

Per poter donare:

l'Emporio Solidale "Il mantello", sarà base organizzativa.

Iniziative analoghe, patrocinate dal Comune di Ferrara - Assessorato alla Pubblica Istruzione, come quella messa recentemente in campo da Factory Grisù con il progetto ‘SOS elearning coronavirus' sono rivolte in particolare alle aziende e agli enti pubblici e privati.
Nel nostro caso noi ci rivolgiamo principalmente ai ragazzi di famiglie in difficoltà economica.
L'appello che viene lanciato alla città e in particolare ai privati cittadini da "tRicicloPc con Linux", è questo: chiunque abbia un pc portatile possibilmente provvisto di mouse e ancora funzionante in ogni parte, può contattare il canale telegram FLUG-tRicicloPc oppure inviare una Email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Le macchine avranno come minimo prerequisito 1Gb di RAM ed essere di classe Pentium (per i non esperti macchine che normalmente montano Win7 o sistemi successivi).
In ogni caso i potenziali donatori, mostrando una foto dell'etichetta con marca e modello sul canale Telegram o via email, entreranno in contatto con noi, che verificheremo la donabilità della macchina e le successive procedure di consegna.

I PC risultati donabili verranno totalmente ripulti del vecchio Sistema Operativo e di tutti i dati presenti su disco rigido, quindi verrà installata una versione Linux adeguata alla potenza delle macchina.

Tutti i donatori avranno notizie sulla buona conclusione del processo di recupero e la donazione finale alla famiglia.
I destinatari saranno famiglie con reddito ISEE basso, con preferenza per quelle con figli minorenni frequentanti le scuole. Le famiglie destinatarie della donazione informatica potranno contare sul supporto del canale Telegram (FLUG-tRicicloPc); all'occorrenza è prevista poi una breve formazione On-Line finalizzata a spiegare le differenze operative Win-Linux.

 

Visite: 545

Proseguono le attività, per ogni comunicazione diretta fate riferimento alle Mailing List veicolo ufficiale di dialogo tra gli iscritti.

 

Visite: 6001

Le mailing list sono il veicolo principale di dialogo tra i nostri soci e non.

Oltre alle liste riservate agli iscritti soci vi è la mailing list flug pubblica e aperta a tutti, a cui si accede liberamente e dove potrai porre i tuoi quesiti tecnici: appassionati e professionisti ti risponderanno prontamente.

ATTENZIONE la mailing list è spostata su un nuovo server per cui occorre iscriversi da

https://mail.ferraralug.it/mailman/listinfo

 

Le vecchie mailing list da cui disiscriversi (una volta approvata l'iscrizione nelle nuove)
sono invece in in: https://liste.ferrara.linux.it/listinfo/flug

 

Visite: 3455

La sede di Ferrara:

Presso Agire Sociale Via Ravenna, 52, 44124 (Ferrara)

Per raggiungerci dal centro città:

Andare verso la chiesa di San Giorgio, dopo la rotonda, imboccando via Ravenna la prima palazzina a destra prima del benzinaio e del sottopassaggio.
Di solito si parcheggia e si accede dalla porta che vedete di via Ferrariola.

 

csv

Visite: 4157

La quota d'iscrizione annua è di 15 Euro, pagandola sarai socio per tutto l'anno solare.

La gran parte rinnova durante uno dei tanti incontri che organizziamo, in primis il LinuxDay ma anche presso la Fiera dell' Elettronica o in sede.

Ci teniamo a conoscerti di persona, se non puoi incontrarci, puoi scaricare, compilare, e farci pervenire questo form ed accordarti per il pagamento. Formalmente si tratta di una 'richiesta di iscrizione' qualora venisse rifiutata (per qualche impedimento grave estremamente improbabile), la quota verrebbe restituita.

In ogni caso in Mailing List vederai comparire di volta in volta i vari appuntamenti (la stessa sede viene aperta senza continuità, in relazione alle possibilità e disponibilità dei soci).

Con l'iscrizione potrai entrare nelle mailing list riservate, essere sempre aggiornato sulle iniziative, entrare in contatto con una cerchia di amici che condivide la tua passione.
Nascerà un dialogo con tanti per aiutarsi a vicenda nella soluzione di una miriade di tecno-casini che giornalmente ci scambiamo e che fanno crescere la cultura informatica di tutti.
Ti verrà associata una Email Flug, potrai accedere ad incarichi elettivi.

Per iscriversi il bonifico va eseguito specificando nella descrizione il nome e cognome del socio.

Attenzione, se mai compilato va fatto pervenire il seguente modulo controfirmato.
http://www.ferrara.linux.it/Documenti/ModuloIscrizione.pdf

L'iscrizione è valida per l'anno solare in corso.

Credit Agricole CariParma Ag. di Ferrara 2

IT38 H06 2301 3014 0000 3014 2622
IT38H0623013014000030142622

Intestato a Ferrara Linux User Group APS

 

 

Visite: 3257

Ferrara Linux User Group   CF:93051640386