Descrizione dell'associazione

Il Ferrara Linux User Group (abbreviato Ferrara LUG), è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1999 da un gruppo di appassionati del sistema operativo Linux. La maggior parte di questi appassionati erano all'epoca studenti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, già da qualche tempo (sin dal 1995) fervidi utilizzatori di Linux e di altri programmi appartenenti al Free Software.

Spinto dalla comune passione e voglia di fare, il gruppo (all'epoca il LinuxTeam) decise di darsi una veste più stabile creando appunto il Ferrara Linux User Group. A partire da circa 10 persone il sodalizio crebbe rapidamente ed ora conta una 50ina di soci regolarmente iscritti, ha un proprio statuto depositato ed una solida struttura organizzativa. L'iscrizione al Ferrara LUG è aperta a chiunque sia interessato.

L'attività istituzionale del gruppo consiste nella diffusione del Free Software in generale e del sistema operativo Linux in particolare, fungendo da punto di incontro e di riferimento nella zona di Ferrara (e non solo).

Tra le attività di diffusione, oltre che gli stand espositivi organizzati in occasione della Fiera dell'Elettronica di Ferrara, in particolare citiamo l'iniziativa tRicicloPC con Linux, un progetto di recupero di computer dismessi dall'amministrazione comunale, piccole aziende e  privati, che vede tra i partner il Comune di Ferrara, Agire Sociale e l'Associazione Ingegneria senza Frontiere, ci ha permesso anche attraverso la sede laboratorio presso via Cassoli 25/N di essere presenti con una iniziativa rivolta alle altre Asoociazioni di volontariato presenti sul territorio.

Un impegno importante consiste poi, nell'organizzazione del LinuxDay (giornata nazionale dedicata a Linux ed al Free Software) per quanto riguarda Ferrara e Provincia. Per un elenco dettagliato delle attività si veda il Curriculum dell'associazione.

Il principale canale per informazioni è costituito dalle mailing list dove gli utenti possono trovare aiuto per risolvere i problemi, appassionati ed utenti esperti sono disponibili per consigli e suggerimenti

Il sito è naturalmente a disposizione di chiunque lo voglia visitare, l'accesso o iscrizione alle mailing lists pubbliche non richiede l'iscrizione all'associazione.

Naturalmente tutte le iniziative vengono realizzare su base totalmente volontaria e senza alcun scopo di lucro.

Riferimenti:

Organigramma

Sito web
    http://www.ferrara.linux.it/
E-mail
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Presidente
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Vicepresidente
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Segretario
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Tesoriere
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Indirizzo
    Ferrara Linux User Group,
    c/o Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato (CSV), 44100 Ferrara (FE)

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1995 - Nasce il LinuxTeam presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara. Il gruppo (5-6 persone) si occupa di gestire il neonato servizio internet per gli studenti della Facoltà.

1997 - Appare il primo sito del gruppo (ora una dozzina di persone), che si propone come punto di incontro e di riferimento a Ferrara.

1999 - Ferrara LUG si costituisce ufficialmente come associazione culturale senza scopo di lucro. - Un server interamente del Ferrara LUG è su internet.

2000 - Partecipazione alla Fiera del Radioamatore di Ferrara, ospiti dell'ARI. - Partecipazione a FerraraExpo, ospiti di 4net. - Presenza ufficiale ad un Workshop su tecniche cartografiche organizzato dal Comune di Ferrara. - Organizzazione della prima edizione del Corso Base di Linux (20 studenti). - Intervento su IPv6 al LinuxMeeting 2000 organizzato a Bologna da ErLUG. - Nasce il progetto Project6, studio e implementazione di IPv6 su Linux.

2001 - Seminario su Open Source e Sicurezza presso la Base dell'Aeronautica Militare di Ferrara. - Organizzazione, in collaborazione con Araba Fenice, della giornata divulgativa denominata Linux Day (da non confondere con la manifestazione nazionale). - Seconda e terza edizione del Corso Base di Linux (31 studenti in tutto). - Nasce il progetto Mailman-it, traduzione italiana di Mailman. - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della prima edizione della giornata nazionale denominata LinuxDay (presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Ferrara). - I soci del Ferrara LUG sono stabilmente oltre un centinaio.

2002 - Quarta edizione del Corso Base di Linux (15 studenti). - Ferrara LUG organizza un seminario inquadrato nel corso di Sistemi Operativi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara. - Organizzazione, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani, della conferenza "Il software libero come movimento culturale". - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della seconda edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay (presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara). - Un secondo server interamente del Ferrara LUG è su internet. - Dall'unione tra Project6 (un sito di FerraraLUG dedicato a IPv6) e il sito di "Peter Bieringer":http://www.bieringer.de/ nasce un portale dedicato a IPv6 su Linux: "Deep Space 6":http://www.deepspace6.net/

2003 - Ferrara LUG organizza un seminario inquadrato nel corso di Sistemi Operativi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, replica dell'iniziativa realizzata l'anno precedente. - Oscuramento del sito FerraraLUG e invio di fax a europarlamentari italiani, in adesione alla protesta contro la proposta di brevettabilità del software in discussione nell'Unione Europea. - Ferrara LUG ospita un nuovo progetto: kde-bluetooth. - Inaugurazione del ciclo di cene tematiche "Il pinguino buongustaio": relatore Paolo Attivissimo sul tema "Il punto della situazione su come Linux viene percepito al di fuori della comunita' Linux, quali sono i veri ostacoli pratici, funzionali, commerciali e legali alla sua diffusione". - Partecipazione a 4 incontri nell'ambito di seminari, corsi e serate pubbliche organizzate dal Comune di Argenta. - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della terza edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2004 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della quarta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2005 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della quinta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2006 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della sesta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay. - Inizio del progetto "Riciclop Pc con Linux", patrocinato dal Comune di Ferrara, in collaborazione col CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e ISF (Ingegneria Senza Frontiere)

2007 - Prosecuzione del progetto "Riciclop Pc" con la partecipazione degli studenti dell'ITI (Istituto Tecnico Industriale) Nicolò Copernico - Conferenza Stampa e partecipazione a diverse interviste andate in onda su Rai3 e Rai Utile per la presentazione e gli approfondimenti relativamente al progetto "Riciclo Pc" 

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Chi fa cosa nella nostra Associazione

Struttura amministrativa

Presidente: Paolo Holzl
Vice-Presidente: Daniele Bellettati
Segretario Amministrativo (con mansione di Tesoriere): Francesco Fioravanti

Consiglieri: Alessandro Barducci, Francesco Fioravanti, Daniele Bellettati, Luca Barion, Paolo Coatti, Matteo Maini

 

Attività tecniche

Amministrazione server

Matteo Bonora, Enrico Ardizzoni

 

Amministrazione sito Web Paolo Holzl

 

 

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FerraraLUG è un'associazione culturale senza scopo di lucro e questo è lo statuto che regola la sua attività.

STATUTO

Art.1)

È costituita con sede in Ferrara, P.le Kennedy n. 2 c/o CSV - Centro Servizi per il Volontariato, un'associazione di Promozione Sociale che assume la denominazione di "Ferrara Linux User Group"

Art.2)

Il Circolo svolge attività nei settori attività culturali e ricreative, formazione, politiche sociali, senza finalità di lucro, promuove la libera circolazione delle idee in particolare in campo informatico e la collaborazione e l'applicazione del metodo scientifico per lo sviluppo e la condivisione della conoscenza .

Art.3)

Sono compiti del Circolo:

    promuovere lo sviluppo e la diffusione del software libero nelle sue varie espressioni senza alcuna discriminazione riguardo a persone, gruppi, campi di applicazione e provenienza;
    favorire la diffusione del sistema operativo libero GNU/Linux;
    contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini;
    favorire l'estensione di attività culturali e ricreative e di forme consortili tra Circoli ed altre associazioni democratiche;
    organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione dei soci.

Art.4)

Il numero dei soci è illimitato; al Circolo possono aderire tutti i cittadini italiani e stranieri. Fino al compimento del 14esimo anno di età il minore è rappresentato nei rapporti sociali dai genitori, il diritto di voto viene esercitato dal 18esimo anno di età.

Art.5)

Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda di ammissione al Circolo con l'osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni: Indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, professione, residenza; Dichiarare di attenersi al presente Statuto, al Regolamento Interno ed alle deliberazioni degli organi sociali. È compito del legale rappresentante del Circolo o di altro membro del Consiglio Direttivo da lui delegato anche verbalmente, valutare in merito all'accettazione o meno di tale domanda. L'accettazione, e la relativa iscrizione a libro soci, danno diritto immediato a ricevere la tessera sociale, acquisendo quindi la qualifica di "socio". Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva il Consiglio Direttivo, alla prima convocazione.

Art.6)

Qualora si manifestino motivi di incompatibilità del nuovo socio con le finalità statutarie e con i regolamenti del circolo, entro i 30 giorni successivi all'iscrizione del socio stesso il Consiglio Direttivo ha la possibilità di revocare tale iscrizione. In questo caso l'interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia l'Assemblea dei soci alla prima convocazione. Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Consiglio Direttivo del Circolo.

Art.7)

I soci hanno diritto di frequentare i locali del Circolo e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dal Circolo stesso.

Art.8)

I soci sono tenuti: Al pagamento della tessera sociale; Alla osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie.

Art.9)

I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:

    Quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai regolamenti interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;
    Quando si rendano morosi nel pagamento della tessera e delle quote sociali;
    Quando, in qualunque modo, arrechino danni materiali o morali al Circolo.

In attesa della deliberazione definitiva, ove debba procedersi ad opportuna istruttoria, il Consiglio Direttivo ha facoltà di sospendere temporaneamente il socio da ogni attività del Circolo. Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri. I membri radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione. Tali riammissioni saranno deliberate dalla prima Assemblea dei soci. I soci espulsi potranno ricorrere contro il provvedimento nella prima Assemblea ordinaria.

PATRIMONIO SOCIALE

Art.10)

Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:

    Dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà del Circolo;
    Dai contributi, erogazioni, donazioni e lasciti diversi;
    Dal fondo di riserva.

Art.11)

Le somme versate per la tessera e per le quote sociali non sono rimborsabili in alcun caso, nè sono trasmissibili per atti tra vivi. La quota non è rivalutabile.
RENDICONTO ECONOMICO (BILANCIO)

Art.12)

Il rendiconto economico (bilancio) comprende l'esercizio sociale dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno e deve essere presentato all'Assemblea entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Art.13)

Il residuo attivo del bilancio sarà devoluto come segue:

    Il 10% al fondo di riserva;
    Il rimanente a disposizione per iniziative di carattere assistenziale, culturale, ricreativo, sportivo e per nuovi impianti o ammodernamenti delle attrezzature.

ASSEMBLEA

Art.14)

Le Assemblee dei soci possono essere ordinarie e straordinarie. Le Assemblee sono convocate con avviso affisso all'interno dei locali del Circolo con almeno 10 giorni di preavviso, o con avviso scritto ad ogni socio o tramite altro mezzo di comunicazione idoneo. L'avviso dovrà riportare data, luogo ed ordine del giorno dell'Assemblea.

Art.15)

L'Assemblea ordinaria viene convocata ogni anno nel periodo che va dal primo gennaio al 30 aprile successivo. Essa:

    Approva le linee generali del programma di attività per l'anno sociale;
    Elegge il Presidente del Circolo;
    Elegge il Consiglio Direttivo;
    Elegge la commissione elettorale composta da almeno 3 membri che propone i nomi dei soci candidati e controlla lo svolgimento delle elezioni;
    Approva il rendiconto economico (bilancio) consuntivo e preventivo;
    Approva gli stanziamenti per le iniziative previste dal secondo comma dell'art.13 del presente Statuto.

Art.16)

L'Assemblea straordinaria è convocata:

    Tutte le volte che il Consiglio lo reputi necessario;
    quando ne faccia richiesta motivata almeno 1/5 dei soci.

L'assemblea dovrà aver luogo entro 30 giorni dalla data in cui viene richiesta.

Art.17)

In prima convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà piì uno dei soci. In seconda convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera a maggioranza assoluta dei voti dei presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno; la seconda convocazione può aver luogo mezz'ora dopo la prima.

Art.18)

Per le delibere sulle modifiche da apportare allo Statuto od al regolamento interno è indispensabile la presenza di almeno il 50% dei soci ed il voto favorevole dei 3/5 dei presenti. In seconda convocazione è sufficiente il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art.19)

Le votazioni possono avvenire per alzata di mano od a scrutinio segreto. Alla votazione partecipano tutti i soci in regola con le obbligazioni sociali.

Art.20)

L'Assemblea, tanto ordinaria quanto straordinaria, è presieduta da un Presidente nominato dall'Assemblea stessa; il Presidente nomina un Segretario che provvederà a redigere il verbale dell'assemblea ed a riportarlo su un apposito registro dei verbali.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art.21)

Il Consiglio direttivo è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 13 consiglieri eletti tra i soci e dura in carica un anno.

Art.22)

Il Consiglio è composto dal Presidente e dagli altri membri eletti dall'Assemblea; elegge al suo interno il Vice Presidente, il Segretario Amministrativo e fissa le responsabilità agli incarichi degli altri Consiglieri in ordine all'attività svolta dal Circolo per il conseguimento dei propri fini sociali. Il Presidente, o gli altri consiglieri, potranno ricoprire più incarichi contemporaneamente. Il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario Amministrativo compongono la Presidenza. E' riconosciuto al Consiglio il potere di cooptare altri membri fino ad un massimo di un terzo dei suoi componenti. Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono completamente gratuite e saranno rimborsate le sole spese inerenti l'espletamento dell'incarico, se debitamente autorizzate dal Consiglio Direttivo stesso.

Art.23)

Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente ogni mese e straordinariamente ogni qualvolta lo ritenga necessario la Presidenza o ne faccia richiesta un terzo dei consiglieri. In assenza del Presidente la riunione sarà presieduta dal Vice Presidente.

Art.24)

Il Consiglio Direttivo deve:

    Redigere i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall'Assemblea dei soci;
    Curare l'esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea;
    Redigere i rendiconti economici (bilanci);
    Compilare i progetti per l'impiego del residuo del bilancio da sottoporre all'Assemblea;
    Approvare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all'attività sociale;
    Formulare il regolamento interno da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea;
    Deliberare circa la sospensione e l'espulsione dei soci;
    Favorire la partecipazione dei soci alle attività del Circolo;

Nell'esercizio delle sue funzioni il Comitato Direttivo può avvalersi di responsabili di commissioni di lavoro da esso nominati. Detti responsabili possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo con voto consultivo.

Art.25)

Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti, con prevalenza del voto del Presidente in caso di parità.

IL PRESIDENTE

Art.26)

Il presidente ha la rappresentanza e la firma sociale. In caso di assenza o di impedimento del presidente tutte le sue mansioni spettano ad un componente l'ufficio di presidenza, in primis il Vice Presidente. Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo e l'Assemblea in conformità delle prescrizioni o quando lo ritenga opportuno, ne dirige le discussioni, fa emettere i mandati di pagamento, vidima i processi verbali del Consiglio e dell'Assemblea, firma tutta la corrispondenza che viene spedita dal Circolo, sopraintende alla esecuzione di qualsiasi deliberato. Le mansioni inerenti la straordinaria amministrazione dovranno essere espressamente delegate.

SCIOGLIMENTO DEL CIRCOLO

Art.27)

La decisione di scioglimento del Circolo deve essere presa dalla maggioranza di almeno 3/5 dei soci presenti all'Assemblea la cui validità è data dalla partecipazione del 50% del corpo sociale. In seconda convocazione sarà necessaria la maggioranza dei 4/5 dei presenti.

Art.28)

In caso di scioglimento l'Assemblea delibera con la maggioranza prevista dall'art.17 sulla designazione del patrimonio residuo, dedotte le passività. Il patrimonio residuo dovrà comunque essere devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o di fini di pubblica utilità, sentito l'organismo di controllo di cui all'art.3, comma 190, L.23/12/96, n.662 e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

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Regolamento per la gestione del server internet gestito dal FerraraLUG

Visto l'orientamento del Consiglio Direttivo ed in adempimento alle disposizionei di legge, si adotta il seguente regolamento per quanto riguarda la gestione del server internet del Ferrara Linux User Group (FerraraLUG)

Premesso che i dati personali contenuti sul server sono necessari alla normale gestione dell'associazione (libro soci e comunicazioni sociali), che non viene effettuato alcun trattamento di dati sensibili, che il trattamento avviene su elaboratori in rete, si adottano le seguenti norme di comportamento. Queste norme si applicano ad ongi server gestito dal FerraraLUG.

  1. Il responsabile del trattamento dati è il Presidente dell'Associazione.
  2. E ' esclusivo compito del Presidente, in quanto responsabile, individuare gli amministratori di sistema e le persone incaricate alla gestione di tali dati, di seguito indicati genericamente come "amministratori". Negli amministratori è comunque compreso il Presidente.
  3. Al massimo ogni sei mesi il presidente è tenuto a nominare o confermare gli amministratori di sistema, così come a cambiare la password di accesso all'account amministrativo (account "root"). Tale cambio di password dovrà essere effettuato anche ogni volta che un amministratore decade dalla carica. Le nomine saranno effettive nel momento in cui il Presidente ne darà comunicazione al consiglio direttivo mediante messaggio e-mail opportunamente firmato.
  4. Ogni amministratore è tenuto a depositare sul server la propria chiave pubblica OpenPGP, dopo averne ottenuto la certificazione incrociata con gli altri amministratori.
  5. Gli utenti del sistema, ad esclusione del responsabile e degli amministratori, non hanno alcun accesso ai dati personali contenuti sul server, fatto salvo l'accesso in sola lettura a quei dati che sono comunque pubblicamente disponibili.
  6. L'accesso all'elaboratore è consentito solo previo inserimento di opportuna parola chiave, distinta per ogni utente e autonomamente sostituibile dagli stessi in ogni momento. Gli amministratori sono gli unici che, una volta identificati con la loro password personale, hanno la facoltà di digitare una password supplementare che, mediante il comando su ("switch user") permette di assumere i privilegi amministrativi. Tale password, causa limitazioni tecniche del sistema operativo utilizzato, è la stessa per tutti gli amministratori.
  7. E' compito degli amministratori sovrintendere al funzionamento della macchina, installare e rimuovere software, verificare la funzionalità dei sistemi con particolare riguardo alle misure di sicurezza. Sono gli unici ad aver accesso al database contenente dati personali, come libro soci, ecc... allo scopo di tenere aggiornato e in efficienza tale database, oltre naturalmente agli addetti al trattamento dei dati contenuti all'interno di detti databases.
  8. Gli amministratori hanno facoltà di accedere con diritto di scrittura al file delle password, allo scopo di consentire operazioni di gestione e recovery password eventualmente perse. Non sono comunque a conoscenza delle password dei singoli utenti, essendo queste conservate in formato cifrato.
  9. E' previsto il blocco o la disattivazione del codice personale (nel seguito account) nel caso decadano i diritti al suo utilizzo, come la perdita dello status di socio o provvedimenti disciplinari da parte del consiglio direttivo. Nel caso degli amministratori, il presidente può revocarne in ogni momento la carica. E' prevista la sospensione dell'account in caso di mancato utilizzo per più di 6 mesi.
  10. E' compito degli amministratori proteggere la macchina da tentativi di intrusioni; in particolare si devono adottare le seguenti misure: disabilitazione di tutti i servizi di rete non indispensabili; accesso alla posta personale ed all'emulazione terminale solo mediante connessioni cifrate; attivazione di opportuni programmi di monitoraggio del sistema (portsentry, miplog, ecc..) allo scopo di individuare tentativi di ingresso non autorizzato; gli amministratori sono tenuti a verificare l'efficacia delle misure adottate almeno semestralmente; tale verifica viene effettuata testando i programmi di protezione attivati e soprattutto controllando assiduamente le fonti di informazione disponibili (ad esempio siti internet) per scoprire eventuali falle nei metodi usati.

Il mezzo ufficiale utilizzato per le comunicazioni sociali è la mailing list individuata dall'indirizzo " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."; tutti i soci vi sono iscritti all'atto dell'adesione al FerraraLUG. E' facoltà del socio recedere da tale iscrizione. Tale rinuncia comporta la mancata ricezione di eventuali comunicazioni sociali. Solo i soci possono accedere a tale mailing list.

Ad ogni socio è assegnato sul server un indirizzo di posta elettronica così composto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed un alias Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il consiglio direttivo può decidere di limitare lo spazio sul server a disposizione dei soci, in funzione delle capacità e del carico del server.

I soci hanno a disposizione un piccolo spazio per la realizzazione della propria home page, consultabile all'URL http://www.ferrara.linux.it/members/account; la dimensione massima sarà stabilita dal Consiglio Direttivo in funzione delle dimensioni della memoria di massa e del carico del server. La home page potrà contenere informazioni generali e personali sul socio, con esplicito divieto di effettuare attività commerciali, politiche od in contrasto con lo statuto ed i fini sociali del FerraraLUG. Eventuali decisioni sulla correttezza o meno delle home pages sono demandate al Consiglio Direttivo che si riserva il diritto di effettuare, con la collaborazione degli amministratori, tutte le verifiche che ritenute necessare a garantire la correttezza dell'utilizzo degli spazi web. Ove non diversamente indicato dal Consiglio Direttivo, nelle home pages degli utenti non può essere inserito nulla se non approvato esplicitamente e preventivamente da un socio. Questo si applica in particolare, manon in modo esclusivo, a wiki, weblog, commenti ai photoalbum eccetera. In ogni caso il socio è responsabile del proprio spazio web e di tutto il materiale ivi contenuto.

E' in ogni caso vietato un uso improprio del server; con il termine uso improprio si intende ogni attività che ne possa comprometterne la funzionalità, la sicurezza e l'affidabilità o possa causare inconvenienti o problemi al server stesso, alla struttura che lo ospita od a persone, sistemi e strutture esterne. Si devono in particolare rispettare le modalità di comportamento comunemente note come netiquette. E' compito e facoltà del Consiglio Direttivo giudicare il comportamento degli utenti e prendere i provvedimenti del caso, dopo aver sentito il parere degli Amministratori.

La realizzazione di attività ed iniziative da ospitare sul server (ad esempio mailing lists, progetti software, ecc..) deve essere approvata dal Consiglio Direttivo, sentito il parere degli Amministratori di sistema.

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di modificare in ogni momento il presente documento, qualora se ne presentasse la necessità, dandone comunicazione sulla mailing list Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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