Descrizione dell'associazione

Il Ferrara Linux User Group (abbreviato Ferrara LUG), è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1999 da un gruppo di appassionati del sistema operativo Linux. La maggior parte di questi appassionati erano all'epoca studenti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, già da qualche tempo (sin dal 1995) fervidi utilizzatori di Linux e di altri programmi appartenenti al Free Software.

Spinto dalla comune passione e voglia di fare, il gruppo (all'epoca il LinuxTeam) decise di darsi una veste più stabile creando appunto il Ferrara Linux User Group. A partire da circa 10 persone il sodalizio crebbe rapidamente ed ora conta una 50ina di soci regolarmente iscritti, ha un proprio statuto depositato ed una solida struttura organizzativa. L'iscrizione al Ferrara LUG è aperta a chiunque sia interessato.

L'attività istituzionale del gruppo consiste nella diffusione del Free Software in generale e del sistema operativo Linux in particolare, fungendo da punto di incontro e di riferimento nella zona di Ferrara (e non solo).

Tra le attività di diffusione, oltre che gli stand espositivi organizzati in occasione della Fiera dell'Elettronica di Ferrara, in particolare citiamo l'iniziativa tRicicloPC con Linux, un progetto di recupero di computer dismessi dall'amministrazione comunale, piccole aziende e  privati, che vede tra i partner il Comune di Ferrara, Agire Sociale e l'Associazione Ingegneria senza Frontiere, ci ha permesso anche attraverso la sede laboratorio presso via Cassoli 25/N di essere presenti con una iniziativa rivolta alle altre Asoociazioni di volontariato presenti sul territorio.

Un impegno importante consiste poi, nell'organizzazione del LinuxDay (giornata nazionale dedicata a Linux ed al Free Software) per quanto riguarda Ferrara e Provincia. Per un elenco dettagliato delle attività si veda il Curriculum dell'associazione.

Il principale canale per informazioni è costituito dalle mailing list dove gli utenti possono trovare aiuto per risolvere i problemi, appassionati ed utenti esperti sono disponibili per consigli e suggerimenti

Il sito è naturalmente a disposizione di chiunque lo voglia visitare, l'accesso o iscrizione alle mailing lists pubbliche non richiede l'iscrizione all'associazione.

Naturalmente tutte le iniziative vengono realizzare su base totalmente volontaria e senza alcun scopo di lucro.

Riferimenti:

Presidente
Vicepresidente
Segretario
Tesoriere
    Ferrara Linux User Group,
    c/o Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato (CSV), 44100 Ferrara (FE)

Mappa dei LUG in Italia