1995 - Nasce il LinuxTeam presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara. Il gruppo (5-6 persone) si occupa di gestire il neonato servizio internet per gli studenti della Facoltà.

1997 - Appare il primo sito del gruppo (ora una dozzina di persone), che si propone come punto di incontro e di riferimento a Ferrara.

1999 - Ferrara LUG si costituisce ufficialmente come associazione culturale senza scopo di lucro. - Un server interamente del Ferrara LUG è su internet.

2000 - Partecipazione alla Fiera del Radioamatore di Ferrara, ospiti dell'ARI. - Partecipazione a FerraraExpo, ospiti di 4net. - Presenza ufficiale ad un Workshop su tecniche cartografiche organizzato dal Comune di Ferrara. - Organizzazione della prima edizione del Corso Base di Linux (20 studenti). - Intervento su IPv6 al LinuxMeeting 2000 organizzato a Bologna da ErLUG. - Nasce il progetto Project6, studio e implementazione di IPv6 su Linux.

2001 - Seminario su Open Source e Sicurezza presso la Base dell'Aeronautica Militare di Ferrara. - Organizzazione, in collaborazione con Araba Fenice, della giornata divulgativa denominata Linux Day (da non confondere con la manifestazione nazionale). - Seconda e terza edizione del Corso Base di Linux (31 studenti in tutto). - Nasce il progetto Mailman-it, traduzione italiana di Mailman. - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della prima edizione della giornata nazionale denominata LinuxDay (presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Ferrara). - I soci del Ferrara LUG sono stabilmente oltre un centinaio.

2002 - Quarta edizione del Corso Base di Linux (15 studenti). - Ferrara LUG organizza un seminario inquadrato nel corso di Sistemi Operativi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara. - Organizzazione, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani, della conferenza "Il software libero come movimento culturale". - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della seconda edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay (presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara). - Un secondo server interamente del Ferrara LUG è su internet. - Dall'unione tra Project6 (un sito di FerraraLUG dedicato a IPv6) e il sito di "Peter Bieringer":http://www.bieringer.de/ nasce un portale dedicato a IPv6 su Linux: "Deep Space 6":http://www.deepspace6.net/

2003 - Ferrara LUG organizza un seminario inquadrato nel corso di Sistemi Operativi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, replica dell'iniziativa realizzata l'anno precedente. - Oscuramento del sito FerraraLUG e invio di fax a europarlamentari italiani, in adesione alla protesta contro la proposta di brevettabilità del software in discussione nell'Unione Europea. - Ferrara LUG ospita un nuovo progetto: kde-bluetooth. - Inaugurazione del ciclo di cene tematiche "Il pinguino buongustaio": relatore Paolo Attivissimo sul tema "Il punto della situazione su come Linux viene percepito al di fuori della comunita' Linux, quali sono i veri ostacoli pratici, funzionali, commerciali e legali alla sua diffusione". - Partecipazione a 4 incontri nell'ambito di seminari, corsi e serate pubbliche organizzate dal Comune di Argenta. - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della terza edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2004 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della quarta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2005 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della quinta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay.

2006 - Organizzazione, per Ferrara e provincia, della sesta edizione della giornata nazionale di Linux e del Software Libero, denominata LinuxDay. - Inizio del progetto "Riciclop Pc con Linux", patrocinato dal Comune di Ferrara, in collaborazione col CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e ISF (Ingegneria Senza Frontiere)

Mappa dei LUG in Italia